SIRSI
Ti trovi in: Home Page > Glossario'





Lettera A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Argomenti Glossario


Raster
vedi immagine raster.

Rasterizzazione
operazione che consente in modo automatico di ricavare un’immagine raster a partire da dati vettoriali o da documenti cartacei (scanner).

Record
gruppo di posizioni contigue (campi) di informazioni, anche disomogenee, alle quali è possibile accedere secondo differenti modalità. Vedi tabella di attributi.

Regime fluviale
portata più o meno costante durante l’anno, condizione di un corso d’acqua nel quale la sedimentazione prevale sull’erosione.

Regime torrentizio
portata molto variabile durante l’anno, condizione di un corso d’acqua nel quale l’erosione prevale sulla sedimentazione.

Registrazione
tecniche necessarie a georeferenziare e raddrizzare le immagini raster. Infatti le foto aeree e le immagini da satellite, oltre a dover essere posizionate correttamente (facendo collimare le coordinate dei punti noti a terra con quelle degli oggetti presenti nell’immagine), devono anche essere ricalcolate considerando l’angolo da cui sono state prese.

Regolamenti
sono adottati dal Presidente della Repubblica su delibera del Consiglio dei Ministri, sentito il parere del Consiglio di Stato che deve pronunciarsi entro 45 giorni dalla richiesta. I regolamenti governativi sono sottoposti alla registrazione nella Corte dei Conti e poi vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.

Regolamenti Comunitari
hanno portata generale, secondo quanto disposto dalll’art. 249 trattato CE. Essi sono obbligatori in tutti i loro elementi e direttamente applicabili in tutti gli Stati membri.

Relazioni
in un data base relazionale è il collegamento logico tra due tavole di dati tramite le chiavi primarie e secondarie.

Relazioni spaziali
vedi topologia, contiguità e connessione.

Restituzione aerofotogrammetrica
procedimento che consente, utilizzando specifiche strumentazioni (fotorestitutore analogico o digitale), di costruire una cartografia (sia su carta che digitale) di una porzione di terreno a partire da foto aeree stereoscopiche.

Rete
l`insieme di condutture di adduzione e distribuzione, adibite al pubblico servizio di rifornimento di acqua potabile, dalla fonte di approvvigionamento al punto di derivazione della fornitura dell`utenza, situata in sede pubblica o privata, con esclusione delle condutture di presa o di allacciamento o di derivazione.

Rete di distribuzione dell’acqua potabile
il complesso di opere (tubazioni, serbatoi, impianti di pompaggio, etc.) relativo all’intero territorio comunale che, partendo dalle vasche di accumulo (serbatoi, vasche di carico), adduce l’acqua ai singoli punti di utilizzazione (abitazioni, stabilimenti, negozi, uffici, etc.).

Rete fognaria
l`insieme delle condutture, a gravità o in pressione, per il trasporto delle acque reflue urbane, sia con sistema separato che misto per il trasporto delle acque di pioggia, con esclusione dei tratti di allacciamento dalle proprietà o dalle caditoie stradali.

Ricavi ancillari
sono i ricavi derivanti dalla vendita di servizi connessi alla gestione caratteristica dell’opera, erogabili fin dall’avvio di tale gestione ed interamente appropriabili dal gestore dell’infrastruttura, attraverso forme di integrazione orizzontale o con il ricorso a una subconcessione. Sono quindi esclusi da tale definizione i ricavi derivanti da servizi che diventano erogabili solo al termine del completamento di un’opera la cui costruzione segue una successione in lotti funzionali o è articolato in una struttura di rete i cui segmenti non sono apprestati simultaneamente; sono parimenti esclusi i ricavi che non derivano dalla vendita effettiva di un servizio ma conseguono da rendite emergenti dalla valorizzazione di esternalità immateriali.

Riserva di legge
consiste in una espressa limitazione della potestà normativa su determinate materie prevista dalla Costituzione a favore del Legislatore. In molti casi, quindi, la Costituzione stabilisce che determinati rapporti o materie possono essere regolati soltanto mediante una legge e non con altri atti normativi (regolamenti, direttive etc.).

Risoluzione
parametro di qualità locale di una cartografia che corrisponde alle dimensioni del più piccolo particolare rappresentato nella cartografia vettoriale e alla lunghezza del lato della cella (pixel) nel formato raster.

Risorsa idrica rinnovabile
la somma delle precipitazioni in un determinato bacino/territorio a cui va sottratta la quantita` d`acqua evapotraspirata e sommato il flusso idrico in ingresso dai territori limitrofi.

RLC (Run Lenght Coded)
standard di compressione di dati raster.

Route
elemento alla base della segmentazione dinamica a cui possono essere associati degli attributi. Può essere costituita da una porzione o un insieme di archi senza che il suo inizio o fine debbano coincidere con il nodo iniziale o finale di un arco.

Lettera A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z