SIRSI
Ti trovi in: Home Page > Glossario'





Lettera A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Argomenti Glossario


Pan
funzione di posizionamento delle immagini grafiche a video in base alla scelta di un nuovo punto centrale o allo scorrimento della finestra grafica.

Paratoia
apparato di chiusura di canali che si immettono a fiume costituito da portale a saliscendi in ferro azionate da volanti, da motori elettrici o da quote idrometriche.

Pelo
superficie libera di una massa d’acqua.

Percorso
serie ordinata di nodi ed archi che connettono origine e destinazione.

Percorso minimo
algoritmo di analisi che consente di determinare, all’interno di un grafo, il percorso che ottimizza un parametro della rete, ovvero l’impedenza che determina la difficoltà di attraversamento delle aste del grafo, quali ad esempio su una rete stradale il tragitto che rende minima la distanza o il tempo tenendo conto dei limiti di velocità, di carreggiata, di peso massimo consentito, ecc.

Perdita di carico
riduzione del carico nelle correnti liquide, per effetto di resistenza di attrito e cambiamento di direzione e velocità.

PH (significato sanitario)
e` una misura dell`acidita` dell`acqua; deve essere compreso tra 6,5 e 9,5: valori inferiori causano problemi di corrosione mentre valori superiori alterano il sapore dell`acqua e possono interferire con i processi di disinfezione.

Piano di Bacino
è lo strumento conoscitivo, normativo e tecnico-operativo mediante il quale vengono pianificate e programmate le azioni e le norme d’uso finalizzate alla conservazione, alla difesa ed alla valorizzazione del suolo, all’utilizzazione delle acque, sulla base delle caratteristiche fisiche ed ambientali del territorio.

Piano d’Ambito
è lo strumento tramite il quale l’Autorità d’Ambito persegue il suo compito di regolazione: in esso è previsto il raggruppamento di adeguati livelli di investimento oltre a nuovi e più elevati standard qualitativi e quantitativi nella gestione dei servizi di Acquedotto, fognatura e depurazione.

Piena
il fenomeno del rapido innalzamento della superficie libera dovuto all’aumento della portata che, a sua volta, è causato da precipitazioni di forte intensità e, più raramente nel nostro paese, dalla rapida fusione di nevai e ghiacciai. Il fenomeno di inondazione di un territorio, o esondazione di un corso d’acqua, risulta sempre connesso ad un evento di piena del corso d’acqua stesso. L’innalzamento del pelo libero può essere determinato anche dal rigurgito provocato dal recipiente in cui sfocia il corso d’acqua o, molto spesso, da ostacoli presenti nel suo alveo. In tal caso si parla più propriamente di ‘piene di rigurgito’. Il fenomeno assume caratteristiche molto differenti in contesti morfologici diversi. Il livello o la portata a partire dal quale viene considerato l’inizio dello stato di piena è del tutto convenzionale.

Piogge acide
piogge ad elevata acidità per effetto dell’inquinamento atmosferico (anidride solforosa, ossidi di azoto, idrocarburi, solfato di ammonio, etc.).

Piombo (significato sanitario)
anche il piombo e` un metallo tossico di origine industriale il cui assorbimento puo` costituire un grave rischio sanitario; puo` ostacolare lo sviluppo del processo cognitivo e delle prestazioni intellettuali dei bambini nonche` aumentare la pressione sanguigna e le patologie cardiovascolari negli adulti.

Pixel
componente elementare di un’immagine raster caratterizzato da un valore associato.

Plotter
apparecchiatura utilizzata per tracciare grafici o disegni elaborati da un calcolatore elettronico. Può essere a penna, elettrostatico, a getto d’inchiostro o a trasferimento termico.

Poligono
area chiusa delimitata da archi.

Portata
volume di fluido che, nell’unità di tempo, attraversa la sezione dell’elemento contenitore. Per i fiumi si misura in metri cubi al secondo.

Porting
consiste nel trasferire un’applicazione software o un data base da un ambiente software ad un’altro. Ciò avviene quando si cambia DBMS, sistema operativo o l’intera architettura sulla quale l’applicazione si basa.

Precisione metrica
parametro di qualità locale di una cartografia, ossia la differenza della posizione di un punto sulla cartografia rispetto alla sua posizione reale nel sistema di riferimento cartografico nazionale.

Precisione semantica
parametro di qualità locale di una cartografia, definito come corrispondenza tra la realtà e l’attributo qualitativo associato all’oggetto.

Presa di rotta
operazione atta a riparare una falla apertasi in un argine.

Pressione idrostatica
pressione esercitata dai liquidi in stato di quiete.

Procedure aperte
sono le procedure in cui ogni operatore economico interessato puo` presentare un`offerta.

Procedure di affidamento e l’affidamento
comprendono sia l’affidamento di lavori, servizi, o forniture, o incarichi di progettazione, mediante appalto, sia l’affidamento di lavori o servizi mediante concessione, sia l’affidamento di concorsi di progettazione e di concorsi di idee.

Procedure negoziate
sono le procedure in cui le stazioni appaltanti consultano gli operatori economici da loro scelti e negoziano con uno o piu` di essi le condizioni dell`appalto. Il cottimo fiduciario costituisce procedura negoziata.

Procedure ristrette
sono le procedure alle quali ogni operatore economico puo` chiedere di partecipare e in cui possono presentare un`offerta soltanto gli operatori economici invitati dalle stazioni appaltanti, con le modalita` stabilite dal presente codice.

Proiezione
vedi sistema di proiezione.

Proiezione geografica
sistema di proiezione globale, utilizzato storicamente per primo, basato sulla suddivisione della terra in meridiani e paralleli. Il suo sistema di riferimento, latitudine/longitudine, misura le distanze angolari partendo rispettivamente dal piano di riferimento dell’equatore e da quello del meridiano di Greenwich.

Proiezioni conformi
sistemi di proiezione generalmente utilizzati per la cartografia degli oceani e dell’atmosfera poiché consentono di mantenere fedeli alla realtà le relazioni angolari tra gli elementi e, quindi, le direzioni dei venti o il fronte del tempo.

Proiezioni equidistanti
sistemi di proiezione che preservano le distanze tra punti determinati.

Proiezioni equivalenti
sistemi di proiezione in genere utilizzati nel caso in cui l’utente della cartografia debba confrontare dimensioni territoriali (per esempio boschi o zone destinate all’agricoltura).

Project Financing
una particolare tecnica di finanziamento di opere pubbliche a cui i privati ricorrono per realizzare un’ opera con risorse totalmente o parzialmente proprie.

Punto
elemento geometrico che definisce la posizione di elementi che nella scala di acquisizione sono puntiformi. E’ definito da una coppia di coordinate (x,y) ed eventualmente da una quota (z).

Punto di controllo
un punto di coordinate note riconoscibile sull’immagine o carta che si vuol georeferenziare. In genere gli algoritmi di georeferenziazione richiedono più punti di controllo (almeno quattro) per ciascun foglio.

Lettera A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z