SIRSI
Ti trovi in: Home Page > Glossario'





Lettera A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Argomenti Glossario


OGC (Open GIS Consortium)
consorzio industriale creato dai fornitori GIS e dai maggiori clienti di tecnologia GIS per promuovere l’interoperabilità.

Oggetto
entità fisica o logica definita da un insieme di caratteristiche e regole di comportamento che ne esprimono lo stato statico o dinamico. In un GIS potrebbe essere l’insieme di una centrale telefonica, dei suoi collegamenti e delle relative procedure di gestione.

Operatore logico
entità utilizzata per formulare, ad esempio in un data base, le condizioni logiche di selezione di record in funzione dei valori dei campi. Vedi SQL.

Orbita eliosincrona
in tale configurazione l’angolo formato dalla congiungente Sole - centro della Terra e dal piano orbitale del satellite è mantenuto costante nel tempo. Questo fa sì che il passaggio del satellite avvenga sempre alla stessa ora per le stesse latitudini.

Ordinanza
strumento giuridico utilizzato in caso di azioni indifferibili ed urgenti da porsi in essere anche in deroga a norme di legge ma nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico. L’ordinanza ove emanata per l’attuazione degli interventi conseguenti la dichiarazione dello stato di emergenza è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e trasmessa ai Sindaci interessati per la pubblicazione negli Albi Pretori dei Comune.

Ortofotografia
tecnologia per la produzione di ortofotocarte che utilizza strumenti e procedure in grado di fornire una rappresentazione metrica del terreno sotto forma di immagini fotografiche.

Ortogonalizzazione
vedi registrazione.

OSS (Open Source Software)
software il cui codice sorgente è disponibile e modificabile a patto di rispettare i termini della licenza d’uso. E’ in genere ceduto gratis o al solo costo della duplicazione del supporto fisico utilizzato per la distribuzione.

Ossidabilita` (significato sanitario)
misura indirettamente la quantita` di sostanze organiche ossidabili presenti nell`acqua.

Overlay topologico
procedura di analisi spaziale che consente di sovrapporre e intersecare gli strati informativi (layers), ottenendo così un nuovo strato di sintesi.

Lettera A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z