SIRSI
Ti trovi in: Home Page > Glossario'





Lettera A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Argomenti Glossario


Gauss-Boaga
sistema di coordinate in proiezione cilindrica inversa tipicamente utilizzata per la cartografia del territorio in Italia (IGMI, Catasto, Carte Tecniche Regionali, ecc.).

GB (GigaByte)
unità di misura dell’informazione presente in memoria, pari a un miliardo di bytes (caratteri).

Genealogia
descrizione della qualità globale di una cartografia che corrisponde all’insieme delle informazioni sulle fonti e sui trattamenti.

Generalizzazione
algoritmo presente in molti software GIS e CAD che permette di sfoltire il numero dei vertici che compongono uno o più elementi lineari. Quest’operazione è necessaria per sfoltire un dato e passarlo ad una scala più grande, eliminando i vertici e rendendo l’elemento più lineare compatibilmente con il livello di accuratezza definito.

Geocodifica di indirizzi
algoritmo che permette di associare un indirizzo stradale alla sua posizione geografica.

Geoide
figura geometrica tridimensionale irregolare che approssima la superficie terrestre. Esso può essere considerato coincidente con il livello medio del mare ed è in genere approssimato con un ellissoide.

Geomarketing
applicazione GIS che consente di visualizzare il contenuto di un data base, associato per mezzo di un geocodice (codice del comune, indirizzo, area di vendita, CAP, ecc.) ad una carta geografica, per visualizzare fenomeni di marketing sul territorio d’incidenza e sviluppare analisi spaziali (distribuzione, sportelli, bacini d’utenza, raffronto con indicatori demografici, ecc.).

Georeferenziare
procedura software che consiste nel posizionare, mediante punti a coordinate note (punti di controllo), dati vettoriali o un’immagine raster nella rispettiva zona del territorio reale secondo un determinato sistema di riferimento.

Geosincrono, geostazionario
vedi satellite geostazionario.

GIS (Geographic Information System)
insieme complesso di componenti hardware, software, umane ed intellettive per acquisire, processare, analizzare, immagazzinare e restituire in forma grafica ed alfanumerica dati riferiti ad un territorio.

GML (Geography Markup Language)
protocollo basato su XML per trasferire dati geografici vettoriali da un componente software ad un altro. Queste specifiche sono di particolare interesse in quanto la conversione da un formato dati ad un altro spesso comporta la perdita di informazioni quando i modelli dati differiscano, ad esempio, a causa di differenti implementazioni delle relazioni topologiche. Da notare che dalla versione 3.0 il GML contiene anche le relazioni topologiche tra elementi geometrici e il periodo di validità di un elemento geometrico (consentendo quindi di memorizzare anche la "storia" dei dati geografici).

Golena
parte di alveo pianeggiante compreso fra l’argine e l’alveo di piena ordinaria (allagabile in caso di necessità).

GPS (Global Positioning System)
sistema che consente, per mezzo di un ricevitore, un software dedicato e una costellazione di satelliti, di determinare la posizione al suolo e l’altimetria di un punto, con una precisione che varia da pochi millimetri ad alcuni metri in funzione del tipo di apparecchiatura e delle procedure operative di rilievo.

Grafo
insieme interconnesso di archi che in un GIS descrive di solito una rete (stradale, idrografica, tecnologica, ecc.). I software GIS presentano in genere funzioni di analisi e modellizzazione di reti basate su un grafo (percorso ottimale, ottimizzazione delle fermate, analisi di localizzazione, ecc.).

GRASS (Geographical Resource Analysis Support System)
software per l’elaborazione di immagini, utilizzato anche per definire il corrispondente formato di dati raster.

GRID
nome dell’estensione di ARC/INFO della ESRI che elabora basi dati in formato raster ed è utilizzato anche per definire il corrispondente formato di dati.

GUI (Graphical User Interface)
software per la creazione e gestione di interfacce utente di tipo grafico. Permette all’utente di accedere alle funzioni del sistema anche per mezzo del mouse e di semplici oggetti grafici (pulsanti, liste a scorrimento, icone, immagini, ecc).

Lettera A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z