SIRSI
Ti trovi in: Home Page > Glossario'





Lettera A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Argomenti Glossario


Falda artesiana
acque sotterranee profonde comprese fra due strati impermeabili.

Falda freatica
acque sotterranee piovane immediatamente sottoposte agli strati permeabili del suolo.

FAQ
Frequently Asked Questions - domande più frequenti.

Fascia di rispetto
vedi buffer.

FEAOG (Fondo europeo agricolo di orientamento e garanzia)
è lo strumento finanziario istituito dall’Unione Europa per finanziare la Politica Agricola Comune (Pac). E’ articolato in due sezioni: I) Garanzia: si occupa del finanziamento delle misure di sostegno dei prezzi e di stabilizzazione dei mercati; II) Orientamento: contribuisce al finanziamento dei progetti di miglioramento delle strutture di produzione, trasformazione e vendita dei prodotti agricoli e delle azioni di sviluppo rurale.

Ferro (significato sanitario)
deriva essenzialmente da fenomeni di corrosione delle condutture ed ha una valenza prevalentemente `estetica` senza particolari significati sanitari in talune situazioni puo` essere di origine geologica.

FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale)
è il principale strumento finanziario attraverso il quale l’Unione Europea interviene per ridurre gli squilibri regionali esistenti al proprio interno. In particolare il FESR interviene – insieme agli altri fondi strutturali (Feaog e Fse) – per promuovere l’adeguamento strutturale delle regioni in ritardo di sviluppo (Obiettivo 1) e per sostenere la riconversione delle aree in declino (Obiettivo 2).

FGDC (Federal Geographic Data Committee)
organizzazione statunitense per la creazione di un’infrastruttura di dati geografici che promuove le iniziative relative all’interoperabilità e la diffusione dei dati geografici.

Floruri (significato sanitario)
la presenza di questo ione a concentrazione tra 0,5 ed 1 mg/l fornisce una sostanziale protezione contro la carie dentaria; a concentrazioni elevate puo` avere effetti avversi che vanno da fluorosi ai denti (macchie) a fluorosi ossea invalidante (problemi alle ossa).

Formato raster
vedi raster.

Fotogrammetria
vedi restituzione aerofotogrammetrica.

Fotointerpretazione
tecnica che consente ad esperti di determinare e classificare fenomeni territoriali attraverso la lettura di foto aeree o immagini telerilevate.

Fotopiano
mosaico di foto aeree raddrizzate applicabile a terreni particolarmente pianeggianti.

FSE (Fondo Sociale Europeo)
è lo strumento finanziario che interviene a sostegno di misure volte a prevenire e a combattere la disoccupazione, nonché, a sviluppare le risorse umane e l’integrazione sociale del mercato del lavoro, al fine di promuovere un livello elevato di occupazione, la parità tra uomini e donne, uno sviluppo sociale duraturo e la coesione economica e sociale.

Lettera A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z