SIRSI
Ti trovi in: Home Page > Glossario'





Lettera A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Argomenti Glossario


EIONET (European Environment Information and Observation Network)
rete di collaborazione per la raccolta e la diffusione dell’informazione ambientale nell’Unione Europea gestita dall’EEA (Agenzia Ambientale Europea).

Elaborazione di immagini
vedi image processing.

Eliosincrona
vedi orbita eliosincrona.

Ellissoide
figura geometrica tridimensionale ottenuta per rotazione di una ellissi su uno dei suoi assi.

Ente Gestore del Servizio Idrico
il soggetto giuridico che ha la responsabilità economica complessiva di un impianto (acquedotto, rete di distribuzione dell’acqua potabile, rete fognaria, impianto di depurazione delle acque reflue). Pertanto non possono essere considerati enti gestori di servizi idrici coloro che svolgono soltanto le attività di manutenzione o di conduzione dei singoli impianti.

Equidistanza
vedi proiezioni equidistanti.

Equivalenza
vedi proiezioni equivalenti.

ERDAS
nome di un produttore di software per l’elaborazione di immagini telerilevate utilizzato anche per definire un formato di dati raster proprietario.

Erosione
asportazione di detriti dalla superficie del suolo per effetto di agenti atmosferici.

Esaustività
parametro di qualità globale di una cartografia che misura l’eccesso o la mancanza di informazioni.

Esondazione
il superamento dei limiti di contenimento in alveo per una rete idraulica a pelo libero (alveo non arginato o sistema di fognatura urbana): - per eccessivo deflusso, in caso di portate eccedenti la capacità dell’alveo, con effetti molto diversi, talora anche molto disastrosi; - per rigurgito, in caso di ostacoli accidentali e localizzati negli alvei a valle o disservizi negli impianti idrovori, con effetti normalmente più circoscritti, ma talora molto dannosi.

Espressione logica
operazione di analisi costituita da operatori logici, operandi e coppie di parentesi, organizzata secondo regole sintattiche ben precise, in modo da esprimere un gruppo di operazioni che forniscono un unico risultato. Viene utilizzata per operare selezioni fra classi di elementi in fase di analisi dei dati.

ESRI Shapefile
vedi Shapefile.

Essiccamento
la riduzione del quantitativo di acqua nel fango di supero, mediante contatto con aria.

Essiccazione in letto
la riduzione del quantitativo di acqua nel fango di supero mediante evaporazione naturale.

ETRS89 (European Terrestrial Reference System 89)
sistema di riferimento geodetico europeo al quale è associato l’ellissoide geocentrico GRS80 (Geodetic Reference System 1980). Rappresenta la versione europea del sistema mondiale geocentrico WGS84 (World Geodetic System 1984). L’ellissoide GRS80 è caratterizzato dai seguenti parametri metrici a=6378137 m. f=1/298257222101.

Lettera A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z